Lolth, Ob Nixilis, la saga di Kiki-Jiki, il Cataro Brutale o la Biga di Esika. Cosa hanno in comune queste carte?

 


Queste sono alcune esempi di carte che incarnano lo stesso concetto. Nel Meta attuale ogni carta deve fare estremo valore almeno come fossero due carte, se non tre. Sono lontani i tempi dove era sufficiente un etb di pescare una carta per avere una buona creatura.
Guardiamo Ob Nixilis: Sì, che sacchi un pezzo, ma vieni ricompensato con 2 Planeswalker e un diavolo 1/1 che quando muore fa un danno, più o 2 danni in faccia o una carta scartata dall'oppo, e ciliegina sulla torta pure due punti vita. Tutto questo equivale a minimo 3 carte.
E che dire di Lolth che è letteralmente 3 carte in una? Appena entra si fa la -3 e abbiamo due 2/1 con minacciare e raggiungere (!) e il planeswalker pronto a pescarci una carta ogni turno.
La Biga di Esika non è molto diversa: due gatti 2/2 e un veicolo 4/4 che copia un token ogni volta che attacca. Minimo 3 carte al costo di una.
Altre sono invece più sottili come il Cataro Brutale: apparentemente sembra solo una rimozione, ma in realtà aggiungiamo una minaccia sulla board e leviamo un pezzo dalla board dell'oppo, abilitando l'attacco, mettendolo sotto una pressione dal quale difficilmente potra riprendersi. Se consideriamo anche il TEMPO, il cataro è un 3 per 1 a tutti gli effetti.
Le Saghe per definizione sono spesso dei 3 x 1, e infatti si vedono spesso giocate in standard, ma probabilmente alla Wizzy questa volta hanno esagerato. La Fiaba dello Spacca Specchi è probabilmente una delle più forti che abbiano mai stampate. Per 3 mana abbiamo un 2/2 che attacando fa tesori (RAMP), scarta 2 pesca 2 (sistemiamo la mano e cerchiamo pezzi per combo o risposte) e poi un 2/2 con abilità che copia creature non leggendarie. Tutto questo equivale a forse più di 3 carte...

Per questo motivo le rimozioni, ma anche le vratte, che non siano generatori di vantaggio come il Massacro hanno perso sempre più rilevanza poiché non possono stare al passo con le carte moderne.



Anche se...

nessuna sarà mai terrificante come lui... L'emblema del 3 x 1, l'angosciante Agente del Tradimento.