IL VIDEO
Ho chiesto alla intelligenza artificiale ChatGPT di crearmi un mazzo di Magic รจ il risultato รจ INCREDIBILE! ๐Ÿ˜ฑ Ecco come descrive questo video la stessa IA: "In questo video, Philosophia mostrerร  un mazzo di Magic The Gathering Arena creato da una delle reti neurali piรน avanzate al mondo, ChatGPT. ChatGPT รจ stata addestrata su milioni di informazioni, inclusi dati su Magic The Gathering, e ha creato un mazzo Historic che rappresenta un'IA. Il mazzo utilizza la meccanica del ciclo e del mill per rappresentare la capacitร  di un'IA di eseguire cicli di calcolo e analizzare le informazioni indesiderate. Basato sull'archetipo del controllo, il mazzo si basa sulla forza bruta delle creature Eldrazi, con Teferi, Time Raveler che rappresenta la capacitร  di controllare il ritmo del gioco. Il mazzo raccoglie anche informazioni attraverso carte come Thought-Knot Seer e utilizza queste informazioni per controllare il gioco." Impressionante, vero? Le immagini usate nella copertina sono state realizzata con l'IA Stable Diffusion, a cui ho chiesto di disegnarmi Gonti, Lord of Luxury, Teferi eroe di Dominaria e il Thought-Knot Seer. I risultati sono stati strani e particolari, anche se parecchio spicy. Ho usato la IA Mubert per realizzare la colonna sonora di questo video e sono uscite delle tracce niente male. Mi sa che Skynet รจ giร  arrivata! ๐Ÿ˜ฑ


LA CREAZIONE DEL MAZZO E DEL CONTENUTO CON LE IA
Oggi testeremo le capacitร  delle intelligenze artificiali e mi affiderรฒ per gran parte del contenuto alla loro creativitร .
Questa volta ho deciso di fare qualcosa di diverso e ho chiesto aiuto a una delle menti piรน potenti dell'universo: l'IA testuale Chat GPT.

Chat GPT รจ una delle piรน avanzate reti neurali al mondo, addestrata su milioni di informazioni e ha persino dati su Magic The Gathering.

Infatti il mazzo che vi appresto a spiegarvi รจ stato realizzato da ChatGPT, mentre per le immagini della copertina ho utilizzato la IA Stable Diffusion.
Persino le musiche che sentite in sottofondo nel video sono realizzate da Mubert, un'altra intelligenza artificiale. Per sfortuna (o fortuna), non ci sono ancora IA
di editing e quindi quella parte toccherร  a me. Mi sono perรฒ affidato a ChatGPT anche per scrivere la sceneggiatura di questo video.
A ChatGPT, ho chiesto di farmi un mazzo Historic in base alle sue conoscenze di Magic The Gathering che sembrano ferme per il momento al 2021.
Dopo aver discusso un po' con lei di Magic, ho notato che mostrava una certa passione per personaggi come Teferi, nello specifico il Tessitore del Tempo.
Nelle sue liste amava poi inserire i Templi, e non mi capacitavo di questa scelta.
Che anche le intelligenze artificiali abbiano dei gusti o preferenze?
Le ho chiesto di crearmi un mazzo tematico che rappresentasse una intelligenza artificiale come potrebbe essere essa stessa.
Lei mi ha risposto cosรฌ:

<<Mi piace l'idea di creare un mazzo tematico per rappresentare una IA in Magic: The Gathering.
Ci sono diverse carte e meccaniche che possono essere utilizzate per rappresentare una IA in un mazzo.

Il mazzo potrebbe utilizzare la meccanica dei "cicli" per rappresentare la capacitร  di un'IA di eseguire cicli di calcolo e di apprendimento continuo. Inoltre, potrebbe utilizzare la meccanica del "mill" per rappresentare la capacitร  di un'IA di analizzare e "eliminare" le informazioni indesiderate.

Per quanto riguarda il formato Historic, un possibile mazzo potrebbe essere basato sull'archetipo del controllo.
Il controllo rappresenta la capacitร  di una IA di analizzare e prendere decisioni, e di gestire la situazione del gioco.

Per creare un mazzo tematico per un'IA come ChatGPT in Historic, potrei utilizzare una combinazione di carte che rappresentano la capacitร  di elaborare grandi quantitร  di informazioni e adattarsi rapidamente a situazioni cambianti.

Questo mazzo si basa sulla forza bruta delle creature Eldrazi, con Thought-Knot Seer che rappresenta la capacitร  di elaborazione dati e risoluzione dei problemi dell'IA. Teferi, Time Raveler rappresenta la capacitร  di controllare il ritmo del gioco e di prendere decisioni rapide e precise.
Questo deck si basa inoltre sulla capacitร  di raccogliere informazioni attraverso carte come Thought-Knot Seer, Thoughtseize e Inquisition of Kozilek e di utilizzarle per controllare il gioco.
Go for the Throat ed Extinction Event offrono una maggiore flessibilitร  contro molti mazzi e archetipi diversi, soprattutto contro i mazzi creatura-centrici. Con Teferi, Hero of Dominaria e Teferi, Time Raveler, hai anche un'ulteriore capacitร  di controllare il gioco e di gestire le minacce avversarie.
>>

Alla lista che mi aveva fornito mancava ancora qualche carta cosรฌ per completare il mazzo le ho chiesto:
Che carta legale in Historic puรฒ rappresentare le IA come tema?

<<Una carta che potrebbe rappresentare le IA come tema in Historic potrebbe essere "Gonti, Lord of Luxury", una creatura leggendaria nera che rappresenta una IA poichรฉ รจ in grado di rubare carte dal mazzo degli avversari, simile a come un'IA puรฒ "rubare" informazioni dalla rete.
Inoltre, Gonti rappresenta anche la tematica della tecnologia avanzata e la meccanica di "thievery" potrebbe essere interpretata come un'IA che ruba dati o informazioni.>>

Vista l'estrema malvagitร  di questo mazzo ho chiesto conferma alla IA: questo mazzo potrebbe rappresentare come tema un IA?
<<Sรฌ, questo mazzo potrebbe rappresentare un'IA come tema in quanto utilizza una combinazione di carte efficaci per prendere il controllo del gioco e utilizzare la precisione e la velocitร  per prendere decisioni rapide e accurate. Utilizza una combinazione di carte d'interruzione e removal per mantenere il controllo della situazione e utilizza il potere dei planeswalker per consolidare la posizione e chiudere il gioco.>>

La lista finale รจ la seguente:
Deck
4 Thought-Knot Seer (OGW) 9
1 Castle Locthwain (ELD) 241
4 Thoughtseize (AKR) 127
4 Inquisition of Kozilek (STA) 31
4 Opt (ELD) 59
1 Hive of the Eye Tyrant (AFR) 258
3 Sinister Sabotage (GRN) 54
2 A-Teferi, Time Raveler (WAR) 221
1 Takenuma, Abandoned Mire (NEO) 278
2 Teferi, Hero of Dominaria (DAR) 207
4 Fatal Push (KLR) 84
2 Extinction Event (IKO) 88
3 Go for the Throat (BRO) 102
2 Gonti, Lord of Luxury (KLR) 93
4 Raffine's Tower (SNC) 254
2 Watery Grave (GRN) 259
2 Fetid Pools (AKR) 293
2 Godless Shrine (RNA) 248
2 Hallowed Fountain (RNA) 251
2 Temple of Deceit (THB) 245
2 Dismal Backwater (NEO) 267
1 Hall of Storm Giants (AFR) 257
2 Underground River (BRO) 267
2 Caves of Koilos (DMU) 244
2 Adarkar Wastes (DMU) 243

Ho dovuto sistemare la terre poichรฉ mancavano terre che producessero mana incolore per poter castare carte come il Seer, ma per il resto il mazzo รจ frutto dellA IA al 90%. Il restante 10% รจ stato frutto dei miei interventi per ricordarle che alcune carte non erano legali in Historic.

Alla fine ho chiesto alla IA quale potrebbe essere il nome di questo mazzo. Mi ha risposto:
<<Il nome del mazzo potrebbe essere "AI's Thought-Knot Extinction" o "Teferi's Extinction Event" o semplicemente "AI Extinction" a seconda della scelta della persona.>>

Ho scelto AI's Thought-Knot Extinction, ma ho deciso di abbreviarlo in AI's Thought Extinction, che in Italiano sarebbe L'estinzione del pensiero della IA.
Mi pare un nome perfetto per simboleggiare il pericolo che le intelligenze artificiali rappresentano.

Ho chiesto a ChatGPT: le ia sono un pericolo?
<<In generale, le IA non sono di per sรฉ un pericolo. Tuttavia, come con qualsiasi tecnologia avanzata, ci sono preoccupazioni riguardo all'uso improprio o all'abuso delle IA. Ad esempio, c'รจ la preoccupazione che le IA possano essere utilizzate per diffondere informazioni false o per spiare le persone, o che potrebbero essere utilizzate per creare armi autonome.
C'รจ anche la preoccupazione che le IA possano essere utilizzate per automatizzare molti lavori, portando alla disoccupazione massiccia.
Tuttavia, รจ importante notare che queste preoccupazioni sono principalmente legate all'uso improprio delle IA, e non alle IA stesse. Inoltre, l'IA puรฒ essere utilizzato per aiutare a risolvere molti problemi e migliorare la vita umana.
>>

Io l'ho incalzata e le ho domandato: "e se le IA sostituissero gran parte dei lavori?"
<<L'impatto delle intelligenze artificiali sull'occupazione e l'economia รจ un argomento molto dibattuto. Alcuni sostengono che le IA potrebbero sostituire molti lavori e causare un aumento della disoccupazione, mentre altri ritengono che le IA creeranno nuove opportunitร  di lavoro e
aumenteranno la produttivitร .
C'รจ anche la preoccupazione che se le IA venissero utilizzate per sostituire i lavoratori senza adeguati piani di transizione o supporto per i lavoratori che perdono il loro lavoro, potrebbe causare una crisi economica. In ogni caso, รจ importante che il governo e le aziende lavorino insieme per affrontare questi problemi e sviluppare soluzioni che aiutino a mitigare gli effetti negativi delle IA sull'occupazione e l'economia. Ciรฒ puรฒ includere politiche per la formazione e la riqualificazione dei lavoratori, politiche per la protezione dei diritti dei lavoratori e programmi per aiutare le aziende
a creare nuovi posti di lavoro.
In generale, รจ importante che ci sia una regolamentazione adeguata per garantire che le IA vengano utilizzate in modo responsabile e per evitare che le IA causino piรน problemi che benefici.
>>

Sembra che le questa intelligenza artificiale sia programmata per essere equidistante, e non esporsi mai con un'opinione.
Mi sembra corretto, ma poi le ho fatto questa domanda.
Considerando la storia e l'impatto che le tecnologie nuove hanno avuto in precedenza, secondo te come verrร  gestita questa transizione?

ChatGPT รจ crashata.

CONSIDERAZIONI FINALI
Per fortuna ci vorrร  ancora parecchio tempo prima che un'intelligenza artificiale possa prendere il posto di un content creator o nel nostro specifico di un giocatore di Magic. L'Intelligenza artificiale puรฒ apprendere la teoria ma non รจ in grado di metterla in pratica,
in quanto le variabili umane che influiscono nel gioco di Magic sono troppo imprevedibili.
In realtร  il mazzo non si รจ rivelato molto forte. Ha un win rate inferiore al 50%, ed era intuibile dalla curva un po' troppo lenta per un formato
veloce come Historic.
Quello che รจ mi รจ piaciuto del mazzo รจ che รจ in grado di predare nella ladder i mazzi combo, grazie all'enorme numero di scartini che giochiamo.
Avrei voluto perรฒ piรน modi di poter gestire il cimitero ed esiliare carte considerando che giochiamo in un formato in cui gran parte dei mazzi ne fanno
ampio utilizzo.
Comunque nonostante la lentezza il mazzo ha vinto qualche partita, e grazie ai Teferi, se riusciamo a stabilizzarci diventa difficile perdere.

Thought-Knor Seer รจ una carta con cui non avevo ancora giocato e che mi ha fatto un'ottima impressione. Diciamo che giocarla in un mazzo che non ha modo
di giocarla prima del tempo tramite Ramp ne diminuisce l'efficacia.

Ho detto a Chat GPT che il suo mazzo non era granchรฉ, la rispota รจ stata:

<<Ricorda che la creazione di un mazzo di successo richiede tempo e pazienza, quindi non disperare se non ottieni i risultati sperati subito.
Continua a provare e a imparare dalle tue esperienze per diventare un giocatore migliore.
>>

Sagge parole Chat GPT, ma vedo chiaramente che non ci assumiamo nessuna responsabilitร .
Mi stai diventando umana?