https://images.ctfassets.net/s5n2t79q9icq/6tkFmyZ7iaE8KOFRX6x1EA/f96fb82e62b8215b51a6d9900c0588ef/gni7NOVeriCd_1200x627_EN.jpg
Sebbene sia odiato da quasi il 90% dei giocatori, Alchemy ha sempre ha avuto un potenziale notevole che purtroppo non è stato sfruttato da Wizzy. Complici arte delle illustrazioni di basso livello rispetto ai set principali, meccaniche poco ispirate, carte assurdamente rotte e sbilanciate, buff/nerf che spaziano dall'influente al deleterio, ma soprattutto l'economia predatoria dell'inserire quasi esclusivamente carte oro e mitiche (di cui poche effettivamente giocabili), Alchemy non ha mai fatto breccia nei cuori dei giocatori di Arena se non probabilmente il primo mese, anche perché in quel periodo Standard era ingiocabile a causa di Alrund's Epiphany. Infatti, settimana dopo settimana ha cominciato ad essere disprezzato e abbandonato, nonostante i goffi tentavi di Wizards di spingerlo come formato principale di Arena.




Tutto questo potrebbe cambiare con Commander Legends: Battle for Baldur's Gate. Wizzy ha infatti, a sorpresa, annunciato che il set sarà convertito per il 1 vs 1 sottoforma di Alchemy Horizons, un set di 300 carte che saranno legali su Arena in Alchemy Standard e Historic.
Al momento non sappiamo quali carte effettivamente arriveranno su Arena, ma possiamo speculare che quelle specifiche per il multiplayer sarannno tagliate fuori.
Ieri sono iniziati ufficialmente gli spoiler, e ci sono parecchie carte interessanti con cui mi piacerebbe giocare sia in costruito che in Historic Brawl.
Vediamole assieme.



MYRKUL, Lord of The Bones
Myrkul fa parte di un nuovo ciclo di Dei che può avere indistruttibile fintanto che la tua vita e meno della metà, e se mi conoscete, saprete che adoro gli Dei e non ce ne sono mai abbastanza. Gli altri dei spoilerati sembrano più adatti al multiplayer, ma questo potrebbere entrare facilmente in Arena.
Costa 7 mana e sono parecchi, ma la possibilità di trasformare le tue creature morenti in incantesimi apre scenari di jankeria purissima e di sinergie tutte da scovare.
SPICYSOMETRO: 🌶️🌶️🌶️🌶️



GORION, Wise Mentor
Praticamente un Lucky Clover in una creatura. Sono affascinato ma al tempo stesso terrorizzato da questa carta. Conosciamo bene quando possano essere devastanti le avventure moltiplicate.
Comunque è interessante che nel set sranno presenti svariate nuove avventure e amo quando vengono stampate carte nuove che migliorano meccaniche di set precedenti.
SPICYSOMETRO: 🌶️🌶️

 


MAZZY, Truesword Paladin
Carta che sembra fatta apposta per Naya Rune, anche se il costo di quattro mana la rende molto borderline. Di sicuro in certe board quando entra son dolori. Il potenziale è notevole anche per un mazzo Brawl basato sulle aure che in Arena troverebbe diverse a carte supporto, soprattutto nei colori di cui Mazzy è comandante.
SPICYSOMETRO:
🌶️🌶️

 

 Tasha, the Witch Queen (CLB)
TASHA, the Witch Queen

Finalmente conosciamo la strega che ci ha fatto tanto "ridere" in questo ultimo anno. E che WAIFU!
Non è iperpotente, e costa parecchio, ma nel giusto mazzo possiamo fare cose sporche. Necessita sicuramente di supporto e di una strategia che spesso non si è rivelata molto competitiva, tuttavia è bello avere la varietà di poter costruire un mazzo del genere. Sarebbe comunque meglio che i 3/3 avessero volare, considerata la difficolta di far triggerare l'abilità passiva.
La +1 comunque non è male, pesca carta ed è potenziale hate per il cimitero. Purtroppo non penso sia sufficiente a rendere la carta giocabile da sola.
SPICYSOMETRO: 🌶️🌶️🌶️

 


ELMINSTER
A differenza di Tasha, Elminster è forte anche da solo. La +2 appena entrato lo porta a 7 di Loyalty rendendolo veramente difficile da uccidere con le creature o spari. Pesca 1 e scry 2 è sicuramente una giocata forte e vale una carta e mezzo, quasi due di vantaggio. Per sfruttare la sua ottima passiva di sconto magia, occorre probabilmente giocare più tapped out che mana open a differenza di Teferone e questo lo rende l'abilitatore di un control un po' diverso dal solito basato più sul value. Lo Scry 2 della +2 ci abilita inoltre la -3 perché sistemandoci la cima del mazzo possiamo mettere una carta con il più alto valore di mana e in questo modo possiamo creare un esercito 1/1 volanti che possono proteggere noi ed Elminster, ma soprattutto possono vincerci la partita. Poi ovviamente c'è il potenziale jankeria per un "profetizza tribal" e lì la speziatezza raggiunge livelli elevati.
SPICYSOMETRO: 🌶️🌶️🌶️🌶️

 


BABA LYSAGA, Night Witch
Sì, lo ammetto: amo il sacrifice e amo anche le streghe. Mi piace saccare e fare valore, drenare l'oppo un punto vita alla volta e pescare carte. Baba Lysaga fa tutto questo e s'incastra perfettamente in un Golgari / Jund food sacrifice avendo svariati tipi permanenti da saccare. Il costo di 3 mana però in questo mazzo la mette in competizione con Diavolo del Pandemonio e carte migliori. Quindi probabilmente se troverà gioco sarà in Alchemy Standard più che Historic.
SPICYSOMETRO: 🌶️🌶️




MINSC & BOO, Timeless Heroes

4 mana planeswalker che quando entra fa pure un 1/1 rapido con travolgere è un ottimo punto di partenza. Cona la +1 possiamo inoltre rendere questa pedina (o una creatura che abbia tample o haste) gigantesca grazie ai 3 segnalini. Quindi al 4 Turno mettiamo sulla board un planeswalker che va a 4 di loyalty e un ciccione 4/4 trample e haste. BOOOMMMETE! Mi pare una giocata parecchio forte.
La -2 inoltre ci permette di saccare una creatura e sparare danno pari alla forza a un qualsiasi bersaglio! E se era il criceto peschiamo pure altrettante carte... Sbaglio o è parecchio pushato?
SPICYSOMETRO: 🌶️🌶️🌶️🌶️

 

 
BALDUR'S GATE

Il mazzo cancelli è stato uno dei primi che ho montato su Magic Arena e ci sono affezionato. Quindi mi fa molto piacere che ne vengano stampati di nuovi. Pare che con questa espansione ce ne saranno altri nove. Il mazzo cancelli in Historic si rafforzerebbe notevolmente se queste carte arrivassero su Arena.
SPICYSOMETRO: 🌶️🌶️🌶️




FALDORN, Dread Wolf Herald
Carta che sembra fatta apposta per Classe del Bardo, poiché con essa sarebbe scontata a 1 mana, e attivando il terzo livello della classe si comincerebbero a spammare pedine 2/2 lupo. Inoltre ha una discreta abilità attivata che gli permette di autotriggerarsi.
SPICYSOMETRO: 🌶️🌶️🌶️



Captain N'ghathrod
Sei tu Davy Jones? Pirata e orrore. Già leggendo i tipi di creatura ero convinto ma poi la speziatezza aumenta notevolmente con le sue abilità. È un lord per gli orrori, gli da minacciare, e ogni danno in faccia equivale ad altrettanto mill. Inoltre puoi rubare una creatura o un artefatto dal cimitero dell'oppo millato in questo modo e metterlo in campo sotto il tuo controllo! Lo so, sono 5 mana e probabilmente non ci sono abbastanza orrori per abilitare un tribale, ma la spiceria è qui e anche la jankeria.
SPICYSOMETRO: 🌶️🌶️🌶️🌶️🌶️

 


NALIA DE'ARNISE
Non vi è mai sembrato strano che in un set di ambientazione Dungeons & Dragons non fossero presenti delle meccaniche come le Avventure e soprattutto PARTY?
Per fortuna con questa espansione Wizzy potrebbe metterci una pezza, dandoci una potente leggendaria da giocare nel mazzo party come payoff importante. Peccato per i colori che non si adattino benissimo al mazzo gìà esistente e siano troppo limitativi per un comandante dedicato a questa meccanica.
SPICYSOMETRO: 🌶️🌶️🌶️

 


UN NUOVO DUNGEON
La cosa che principalmente non mi era piaciuta della meccanica Dungeon era la poca varietà dei Dungeon in cui ci si poteva avventurare, in quanto erano solo tre e dopo poco diventava una cosa ripetitiva e noiosa. Mi fa godere che ne aggiungano uno nuovo, legato alla nuova meccanica prendere l'iniziativa. Tuttavia non sono sicuro che arriverà su Arena poiché nel Dungeon si fa riferimento a Goad che è una meccanica da Commander multigiocatore.
SPICYSOMETRO: 🌶️🌶️🌶️

Queste sono solo alcune della carte che mi piacerebbe vedere su Magic Arena. Vedremo se saranno confermate quando faranno gli spoiler di Alchemy Horizons.
E voi quali carte di Commander Legends vorreste vedere su Arena? Fatemelo sapere nei commenti.